Se un anno fa qualcuno mi avesse detto che sarei andato a trascorrere una settimana in barca, in Arabia Saudita ad effettuare immersioni a ripetizione forse gli avrei dato del pazzo!
E invece……..sono appena tornato da questa incredibile, fantastica ed estremamente appagante esperienza: dimenticavo EMOZIONANTE!
Mai mi sono sentito così empaticamente coinvolto!
Il tutto è stato reso possibile da un insieme di fattori, primo fra tutti i miei amici e compagni di viaggio di IncantoBlu!
Parto consapevole di dover affrontare tutte situazioni nuove, un mare a me sconosciuto, lo “stare” in barca per una settimana, le immersioni, ma l’entusiasmo che regna dentro di me è a mille e questo è quello che conta.
Arriviamo stanchi in piena notte saudita, ma non ho sonno, penso già alla prima immersione dove dovrò testare la salinità del mar Rosso e di conseguenza capire la mia pesata.
Il sole sorge e, come solito, mi ritrovo sveglio a contemplare il panorama e il silenzio, preparo la mia attrezzatura e via, finalmente sott’acqua.
Un mondo nuovo, colori, acqua piacevolmente calda, pesci colorati, spugne, coralli un turbinio di stimoli sensoriali!
Alla seconda immersione il primo incontro con gli squali martello scatena in me un sentimento di ammirazione e grande rispetto: maestosi, eleganti, leggiadri nei movimenti, i veri signori degli abissi.
Ormai siamo lanciati e tutte le immersioni che riusciamo a fare ci vedono protagonisti.
Nella seconda notturna un bellissimo incontro con una tartaruga di notevoli dimensioni e con due coloratissimi pappagalli completano una bellissima serie di tuffi!
E’ a Al Jaddir che si realizza un incontro che, mi dicono subacquei esperti e di lunga esperienza, non tutti riusciranno a raccontare nella loro carriera subacquea: l’incontro con uno dei più temibili squali, lo squalo tigre! E come se non bastasse ne abbiamo visti tre!
Un incontro che Luca e Nadia hanno vissuto pericolosamente da molto vicino e non appena sarà disponibile, vedrete il bellissimo video che Stefano ha realizzato.
Io ero leggermente spostato verso la cigliata, ma vi assicuro l’ho visto passare a non più di 5 metri da me è mi ha veramente impressionato, bocca enorme, stazza imponente, sono rimasto impietrito, l’ho seguito con gli occhi, non ho mosso la testa, quasi a non volere segnalare la mia presenza.
INDIMENTICABILE!
Lo stare in barca mi è piaciuto moltissimo, cucina ottima, ottima compagnia, tutto positivo insomma.
Una meravigliosa esperienza!
Tempus fugit , il tempo scorre sempre troppo velocemente, specialmente quando si è felici: è arrivato il momento di ritornare.
La malinconia si mescola alla grande felicità per questo momento della mia vita che rimarrà indelebilmente scolpito in me.
Nell’ultima immersione a Canyon Reef un ‘aquila di mare volteggia in lontananza, è un attimo….. quasi a volerci salutare.