Giornata dedicata a fare due tuffi su due relitti che giaciono su un fondale tra i 25 ed i 35 metri in assetto di navigazione, perfetti per le immersioni ricreative.
IMPORTANTE: considerando le caretteristiche delle due immersioni è richiesto sia il brevetto per una profondità minima di 30 metri ed il brevetto Nitrox.
CARGO ARMATO - Il relitto, erroneamente chiamato Cargo Armato, era in realtà un ex-peschereccio d’altura oceanico , costruito nel 1926 in Francia. Si chiamava “Islande” e misurava 64 metri di lunghezza, 10 di larghezza e 6 di altezza.
Nel 1942 venne requisito dai Tedeschi a Marsiglia per essere trasformato in cacciasommergibili, viene ribattezzato “UJ2207” ed entra a far parte della flottiglia “UJ22″. La nave conclude il suo viaggio il 19 novembre 1944 quando viene colpita dalle motosiluranti inglesi e americane causando la perdita di numerose vite umane.
Il relitto del Cargo si trova ad una profondità compresa tra i 26 e i 36 metri. La prua rimane la parte meglio conservata della nave. ul ponte, oltre agli affusti delle mitragliatrici, sono ancora visibili le rotaie che un tempo alloggiavano le mine, un piccolo serbatoio e le cime di ormeggio; si rinvengono anche facilmente alcuni proiettili, scampati miracolosamente ai cacciatori di souvenir.
BETTOLINA - La bettolina è un barcone fluviale per il trasporto ( 38 metri di lunghezza) , riconvertito a nave militare nei conflitti.
Adagiata su un fondale dai -26 metri ai -32, perfetta per i subacquei più esperti. Purtroppo adagiata su fondale fangoso, il quale spesso ne affligge la visibilità. E’ un’immersione molto bella con un’importante storia, tuttora fonte di studio per gli appassionati.
Il nome infatti non era Bettolina, non è stata bombardata di notte e non ci sono state vittime, contrariamente a quanto si sapeva prima.